• 1
  • 2
  • 3


Il Casale di Polline è parte integrante della attuale Azienda Agricola Polline che fu acquistata da Pietro Di Domenico, avo delle attuali proprietarie, nell'anno 1906 come facente parte della tenuta denominata "Polline, Stracciacappe e S. Caterina".

Nella "Analisi Antiquaria della Carta dei dintorni di Roma” di Antonio Nibby, illustre studioso di topografia della Campagna Romana, viene riportato che in una bolla di Papa Leone IX del 1053, Polline viene confermata in proprietà alla Basilica Vaticana; al riguardo l' autore argomenta che “il nome Polline può derivare da un tempio di Apollo, al quale ben si converrebbe la posizione del Casale, situato sopra un colle elevato, che domina il lago di Bracciano”. Cfr. tomo III, 118 ed. II 1849.

Per volere di Pietro Di Domenico fu costruita la  Cappella dedicata alla Madonna del SS. Rosario, annessa al Casale e dipendente dalla Parrocchia Regina Pacis di Anguillara Sabazia.
Il Casale fino agli anni '60, quando nella azienda vivevano numerose famiglie, ha ospitato la Scuola Elementare Statale per i figli di coloro che lavoravano nella tenuta e abitavano nei dintorni.